5 Motivi per cui lo skin-to-skin fa bene anche al padre

Potrà essere effettuato anche dal papà subito dopo la nascita o, se non è possibile, una volta che mamma e neonato saranno tornati a casa. 

Recenti studi affermano che i benefici di questa buona pratica coinvolgono anche i papà: 

1- BONDING: rafforza il legame emotivo padre-figlio stabilendo una connessione profonda. 

2- COINVOLGIMENTO ATTIVO NELLA CURA DEL NEONATO: influenza i livelli di cortisolo e di testosterone paterno, determinando un maggior coinvolgimento nella cura neonatale e nella collaborazione con la madre. Promuove infatti anche l’avvio dell’allattamento attraverso il supporto emotivo alla compagna e la partecipazione attiva nel percorso.

3- RIDUZIONE DELLO STRESS: riduce il senso di inadeguatezza legato all’inesperienza dei primi giorni dopo la nascita, contribuendo a sentirsi più calmi e rilassati. 

4- AUMENTO DELLA FIDUCIA: aiuta il papà a sentirsi più competente e sicuro nel nuovo ruolo genitoriale. Questo può contribuire a migliorare il benessere mentale ed emotivo riducendo il rischio di depressione post partum paterna. 

5- MIGLIORAMENTO DELLE COMPETENZE GENITORIALI: offre ai padri l’opportunità di apprendere di più sulle esigenze e le risposte del neonato, contribuendo al loro sviluppo come genitori attenti. 

Grazie allo skin-to-skin si forma e si consolida la triade, grazie all’attaccamento e al senso di fiducia tra neogenitori e bambino!

Condividi l’articolo tramite:

WhatsApp
Facebook
Twitter
Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri spunti di riflessione:

Coriandoli di riso

Quest’anno, a Carnevale, scegli un’alternativa divertente e biodegradabile: il riso colorato! : Ingredienti: -riso -aceto -carta crespa  4 motivi per

Scopri di più »

Altri spunti di riflessione:

Altri spunti di riflessione: