Preparare lo zaino: 5 pratici consigli per farlo in autonomia

Ecco 5 consigli pratici per coinvolgi nella preparazione quotidiana dello zaino:

Quando prepararlo: insegnate al vostro bambino a preparare lo zaino la sera prima per evitare le corse mattutine.
 
Grembiule e vestiti: i vestiti ed il grembiule possono anche questi sceglierseli da soli la sera prima e metterli ben in vista vicino al letto, così appena si alzano si cambiano senza perdere tempo.
 
Merenda “DIY”: invogliate i bambini a preparare la propria merenda. Fate vedere loro dove possono prendere la merenda o come possono prepararla affinché possano essere autonomi nelle piccole decisioni quotidiane.
 
Compiti help: so che ormai il diario non viene praticamente usato e bisogna già dalla prima elementare guardarli sul registro elettronico, costringendo noi genitori a farlo, ma ATTENZIONE!!! A scuola la maestra spesso dice già loro cosa devono fare senza doverlo leggere necessariamente sul registro. Quando arrivo a casa dico a mio figlio che sono certa che sa già cosa deve fare.
 
Ultimo consiglio che può sembrare scontato e banale: anche se chiaramente la scuola è il loro “lavoro”, ogni tanto ricordiamoci di mostrarci fiere e con le parole apprezziamo spesso il loro lavoro senza darlo per scontato perché “vabbè tanto lo abbiamo fatto tutti”! 💡 Ricordate che preparare lo zaino da soli non è solo un compito, ma un’opportunità per sviluppare abilità di vita preziose.

Condividi l’articolo tramite:

WhatsApp
Facebook
Twitter
Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri spunti di riflessione:

Altri spunti di riflessione:

Altri spunti di riflessione: