Passaggio dal nido all’infanzia: 4 consigli pratici

È vero che i bambini che hanno frequentato il nido, andando poi alla scuola dell’infanzia avranno un ambientamento sereno e senza problemi? Risposta: non sempre! 

Chiaramente ogni bambino è diverso e non si possono prevedere le loro reazioni ma è bene, come genitori, essere pronti ad affrontare qualunque sfida. Infatti, i bambini di fronte al nuovo ambiente possono comunque piangere, essere arrabbiati, frustati o spaventati. 

Come migliorare o prevenire ciò? Sono qui per darvi quattro consigli pratici: 

1. Portarlo a vedere la scuola durante l’orario di uscita dei bambini che già la frequentano l’infanzia per far vedere come sono felici dopo un’intera giornata passata a scuola; 

2. È consigliato leggere degli albi illustrati a tema scolastico per fargli conoscere in anticipo la giornata tipo, le routine e a cosa andrà incontro. 

3. Se si ha la fortuna di avere un componente della famiglia che già frequenta la scuola, sarebbe preferibile accompagnarlo per prima per fare in modo che il bambino che va all’infanzia possa essere più sereno dopo aver salutato il fratello o la sorella. 

4. Infine, specie nei primi periodo, sarebbe consigliato accompagnare il bambino da un solo familiare o adulto di riferimento e non entrambi i genitori, nonni o zii, poiché potrebbe sentirsi “abbandonato” nel momento del saluto vedendoli andare tutti via.

Condividi l’articolo tramite:

WhatsApp
Facebook
Twitter
Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri spunti di riflessione:

Altri spunti di riflessione:

Altri spunti di riflessione:

Anelli impilabili

Come costruire coordinazione e concentrazione Quante volte ci siamo trovati a cercare un’attività coinvolgente e stimolante per i più piccoli,

Scopri di più »