CHE FINE FA LA COPPIA DOPO L’ARRIVO DI UN FIGLIO? (parte 1)

L’arrivo di un figlio porta inevitabilmente a diversi cambiamenti nella coppia. I due partner si trovano a dover riorganizzare i rapporti e i compiti per poter garantire spazio fisico e mentale al nuovo arrivato che assorbirà la maggior parte del loro tempo ed energie, ponendo inevitabilmente la coppia in un secondo piano.
E’ un periodo di adattamento che richiede pazienza e collaborazione per costruire un ambiente familiare sano e felice.


Ecco quindi alcuni consigli utili per affrontarlo al meglio:
1- COMUNICAZIONE APERTA: parlate apertamente con il partner dei vostri sentimenti, preoccupazioni ed aspettative per affrontare insieme le sfide che vi si presenteranno.


2- CONDIVISIONE DELLE RESPONSABILITA’: distribuite equamente le responsabilità legate al neonato, come i cambi pannolini, l’allattamento, l’addormentamento e la cura quotidiana per ridurre lo stress.


3- SOSTEGNO A VICENDA: sostenetevi reciprocamente durante le notti insonni e i momenti stressanti; vi aiuterà a sentirvi meno sopraffatti.


4- TEMPO DI QUALITA’ INSIEME: Trovate piccoli momenti per trascorrere del tempo di qualità insieme, anche se brevi inizialmente. E’ importante ricordare che prima ancora di essere genitori siete una coppia!
Al prossimo post per scoprire altri suggerimenti utili!

Condividi l’articolo tramite:

WhatsApp
Facebook
Twitter
Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri spunti di riflessione:

Altri spunti di riflessione:

Anelli impilabili

Come costruire coordinazione e concentrazione Quante volte ci siamo trovati a cercare un’attività coinvolgente e stimolante per i più piccoli,

Scopri di più »

Altri spunti di riflessione: