Cos’è un Silent Book?

Molte persone non sanno dell’esistenza di albi illustrati senza parole. In Italia sono chiamati silent Books, ma in ogni parte del mondo vengono chiamati in maniera diversa: nei Paesi anglosassoni “wordless books”, in Germania “wimmelbuch” letteralmente la traduzione sarebbe libri brulicanti. 

Infatti, sono oggetti rumorosi dove risuonano molte voci e per nulla silenziosi. I modi di leggere sono tanti quanti i lettori e non c’è un modo giusto o sbagliato. 

È possibile ogni giorno cambiare il modo di leggerla. Favoriscono la lettura dialogica (cioè, coinvolgere i bambini in una conversazione mentre si legge o esplorano le immagini) tra bambino e adulto. 

Quando noi adulti ci troviamo in mano un silent book non sappiamo cosa farne. Trovarsi con un libro senza testo ci spaventa, ci sentiamo persi, senza un testo da seguire. 

I bambini non si fanno alcun problema, si trovano a loro agio e danno voce alle immagini. 

Ovviamente sono adatti a tutte le età non essendoci il testo, anche per i bambini in età prescolare che non sanno ancora leggere e soprattutto rompono ogni barriera linguistica poiché è possibile leggerli in tutte le lingue del mondo.

Condividi l’articolo tramite:

WhatsApp
Facebook
Twitter
Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri spunti di riflessione:

Coriandoli di riso

Quest’anno, a Carnevale, scegli un’alternativa divertente e biodegradabile: il riso colorato! : Ingredienti: -riso -aceto -carta crespa  4 motivi per

Scopri di più »

Altri spunti di riflessione:

Altri spunti di riflessione: