7 benefici dello skin-to-skin per il tuo neonato

1- AVVIO DELL’ALLATTAMENTO MATERNO: ogni neonato, grazie all’istinto precoce di sopravvivenza, quando viene adagiato sul petto materno si spinge alla ricerca del seno ed è in grado di attaccarsi correttamente. questo fenomeno denominato “breast crawling” incoraggia il buon avvio e la prosecuzione dell’allattamento esclusivo al seno per almeno i primi 6 mesi di vita (raccomandato dall’UNICEF, OMS). 

2- TERMOREGOLAZIONE: il neonato non è in grado di stabilizzare autonomamente la propria temperatura corporea, ma il corpo della sua mamma si adatta alle sue esigenze fornendogli un ambiente termicamente favorevole che lo aiuta a adattarsi meglio alla vita extrauterina. 

3- CONTROLLO DELLA FREQUENZA CARDIACA 

4- STABILIZZAZIONE DEI LIVELLI DI GLUCOSIO NEL SANGUE 

5- RIDUZIONE DELLO STRESS: grazie alla produzione di ossitocina il bambino si calma, piange meno e si sente rassicurato dall’odore e dal battito cardiaco della sua mamma, ritrovando il suo porto sicuro. 

6- SVILUPPO DELLA FLORA BATTERICA: dalla pelle materna al neonato (tramite la saliva e l’epidermide) si trasferiscono microbi buoni che contribuiscono a rafforzare il suo sistema immunitario proteggendolo da infezioni. 

7- MIGLIORA LO SVILUPPO FISICO, COMPORTAMENTALE E PSICOLOGICO E NEUROLOGICO DEL NEONATO: è fondamentale offrire questa possibilità a tutti i bambini, ma in particolar modo ai piccoli nati prematuri (Kangaroo mother care) La sua salute futura dipende anche da questo!

Condividi l’articolo tramite:

WhatsApp
Facebook
Twitter
Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri spunti di riflessione:

Altri spunti di riflessione:

Altri spunti di riflessione: